Con sentenza n.1842 emessa in data di oggi, il Tribunale di Salerno – in attesa che sul punto si pronuncino le SS.UU. – si è espresso sui piani di ammortamento alla francese confermandone la legittimità per assenza di anatocismo.
Il Tribunale non ha ravvisato neppure violazione della normativa in tema di trasparenza, ritenendo che “dall’omessa indicazione del tipo di ammortamento non derivano conseguenze in punto di determinatezza o determinabilità dell’oggetto del contratto, in quanto ogni qual volta il piano di ammortamento o il documento di sintesi, come nel caso di specie, risulti essere stato allegato al contratto di mutuo e consegnato al cliente, questi può desumere comunque la modalità di ammortamento e, dunque, la composizione delle singole rate in cui viene frazionata nel tempo l’obbligazione restitutoria”.
Per il Tribunale di Salerno, dunque, l’esistenza del piano di ammortamento allegato al contratto di mutuo sembra assumere rilevanza fondamentale; circostanza di grande rilievo se si considera che non sempre il piano di rimborso è accluso al contratto. Resta da vedere come si esprimeranno le SS.UU. al riguardo.
Dott. Valentino Vecchi (dottore commercialista, esperto in contenzioso bancario).
LEAVE A REPLY