SERVIZI DI PAGAMENTO E TRUFFE ONLINE. Il punto della giurisprudenza.

Servizi di pagamento e truffe online. Il punto della giurisprudenza.

PRIMA PUNTATA.

Il progresso nella truffa è inarrestabile. I criminali informatici sono dei veri professionisti del male, utilizzano le tecniche informatiche più avanzate, si studiano a lungo le vittime e svuotano con la velocità di un lampo i conti correnti. Si tratta di una catena industriale criminale e non di casi singolari. Il webinar illustra le varie modalità di attacco e le possibili difese. Il phishing è la condotta illecita, mediante cui la vittima viene indotta a fornire online informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, in risposta a SMS “esca” oppure ad email ingannevoli creati ed inviati dall’autore della truffa (il phisher). Fornendo le informazioni richieste la vittima consente al phisher di accedere ai suoi conti bancari. I nostri relatori faranno comprendere se e quando il correntista ha diritto ad un risarcimento da parte dell’istituto di credito.

SALUTI INIZIALI:

  • AVV. GIACOMA CASTIGLIONE (Consigliere COA Trapani I Trapani);
  • AVV. GIULIO VULPITTA (Membro Unione Ordini Forensi Sicilia I Consigliere COA Trapani I Trapani);
  • AVV. ANTONINO LA LUMIA (Tesoriere OCF I Presidente nazionale Movimento Forense I Consigliere COA Milano I Milano).

MODERA:

  • AVV. MARGHERITA KÒSA (Avvocato tributarista I Presidente Professionisti del Diritto I Milano).

INTERVENGONO:

  • ING. ALFONSO SCARANO (Analista finanziario indipendente I Milano). Frodi informatiche e l’importanza dell’analisi dei tracciati records.
  • AVV. GIOVANNI PIAZZA (Responsabile Adusbef per la Lombardia I Milano). L’attacco sim swap: dal telefono al conto corrente. Schema di attacco e ipotesi difensive nel giudizio contro l’intermediario.
  • AVV. FRANCESCO COCCHI (Delegato Adusbef Firenze I Componente PDD I Membro iusTeam I Autore del libro “Phishing e nuovi attacchi informatici: modalità operative e strategie difensive”). I Firenze Phishing e nuovo spear phishing: dal phishing ingannevole al phishing mirato. Modalità di attacco ed possibilità di rimborso per l’utente di servizi di pagamento truffato.
  • AVV. ALBERTO FOGGIA (Delegato Adusbef Pisa I Componente PDD I Membro iusTeam I Pisa). La frode della Business e-mail compromise: la mail che devia l’iban. Analisi della frode e evoluzione giurisprudenziale.
  • DOTT. FRANCESCO ZORZI (Specialista in IT Security e Cyber Intelligence I Milano). La Autenticazione Forte (strong customer authentication) quale nuovo presidio di sicurezza nella frode informatica.
  • DOTT. VALENTINO VECCHI (Dottore commercialista I Esperto in contenzioso bancario I Napoli). Mediazione e ricorso ABF: il tentativo di conciliazione nella frode informatica.
  • AVV. CRISTINA PEROZZI (Avvocato penalista I Roma). La responsabilità penale.

CONCLUSIONI:

  • AVV. FRANCESCO COCCHI

Per chi è interessato ad approfondire ulteriormente l’argomento si consiglia il libro sui Nuovi attacchi informatici di Francesco Cocchi.

Unisciti alla nostra rete Professionisti del diritto e partecipa alle nostre iniziative. La Giustizia è un bene comune! Difendiamola! Diffondiamola!